Perché portare un neonato dall’osteopata? 

Tra le cause più frequenti che spingono i genitori a recarsi dall’osteopata con il proprio neonato c’è il torcicollo, spesso conseguenza delle forze meccaniche a cui il piccolo è sottoposto durante il travaglio e il parto. 

Il torcicollo congenito nel neonato può avere tre differenti origini: 

  • Osteogeno causato da una malformazione del rachide cervicale non di competenza diretta dell’osteopata.
  • Miogeno causato da una retrazione di un particolare muscolo su cui il trattamento osteopatico può avere ottimi effetti.
  • Posturale causato da anomale posizioni in utero che spesso si risolve spontaneamente. 

Quali sono le cause del torcicollo miogeno congenito? 

  • Trauma da parto che può causare un ematoma a livello muscolare.
  • Difetto di sviluppo del muscolo sternocleidomastoideo. 
  • Malposizione in utero che causa una contrattura del muscolo sternocleidomastoideo. 

Come distinguiamo un torcicollo miogeno congenito? 

Il neonato si presenterà con il capo inclinato dal lato della retrazione muscolare e ruotato dal lato opposto e avrà difficoltà a girarsi nel lato opposto. 

Il risultato potrà essere che la testa del bambino, tenendola sempre ruotata dalla stessa parte, potrà appiattirsi nella regione occipitale andando così a creare una Plagiocefalia posizionale (che vedremo nei prossimi blog!) 

 

Come può il trattamento osteopatica aiutare il piccolo paziente? 

Il torcicollo miogeno congenito è una condizione che, se affrontata con tempestività (entro i 6 mesi), ha ottime possibilità di essere risolta attraverso il trattamento osteopatico e la collaborazione della famiglia a casa. Più difficoltosa è la risoluzione dopo i 6 mesi, quando il bambino acquisisce il controllo del capo ed è più attivo e autonomo nella gestione della testa stessa. 

Il trattamento osteopatico, con tecniche dolci e delicate, ha come obiettivo quello di ridurre fino ad eliminare le tensioni a livello muscolare della zona del collo e della testa e le disfunzioni a livello craniale ( soprattutto nella zona occipitale della testa).

Il team di My Osteopata oltre ad adattare e personalizzare ogni trattamento alle necessità del piccolo e della Sua famiglia, cercherà di coinvolgere i genitori dando loro dei consigli su come mantenere un corretto posizionamento della testa del bambino durante diverse fasi del giorno: allattamento, sonno, fasi di gioco.

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA