PERCHE’ E’ IMPORTANTE SAPER RESPIRARE: IL DIAFRAMMA
Il diaframma toracico-lombare è solo uno dei 5 diaframmi che contempla l’osteopatia e spesso viene nominato quando ci si occupa di postura ( leggi anche “articolo postura corretta esiste?”).
E’ un muscolo a forma di cupola localizzato tra le regioni toracica e addominale e le sue inserzioni coinvolgono le ultime cartilagini costali e le vertebre lombari. La sua funzione principale è respiratoria: durante l’inspirazione scende per coadiuvare il riempimento polmonare, mentre durante l’espirazione risale aiutandone così lo svuotamento. L’azione di discesa e risalita modifica le pressioni all’interno del torace e, di conseguenza, si ripercuote sulle pressioni all’interno dell’addome, gravando sul diaframma pelvico. Le sue arcate tendinee posteriori contraggono intimi rapporti con i muscoli quadrato dei lombi e psoas, i quali a loro volta connettono le ultime coste e le vertebre lombari rispettivamente al bacino e al femore. Superiormente, la presenza dei legamenti freno-pericardici, sterno-pericardici e vertebro-pericardici creano una linea di comunicazione anatomica tra il diaframma e il tratto cervicale, passando per il cuore. Questi collegamenti fanno sì che l’azione di pompaggio del diaframma toraco-lombare crei una risposta anche a livello cervicale. Il movimento respiratorio diaframmatico, quindi, si ripercuote su tutto ciò che sta sopra (gabbia toracica, organi del mediastino, clavicole, vertebre cervicali) e influenza tutto ciò che sta sotto.
Tuttavia, non l’attività del diaframma non si limita all’ambito posturale in quanto un suo corretto utilizzo ha ripercussioni positive sulla performance negli sport di endurance, oltre che durante lo svolgimento di allenamenti con i sovraccarichi. Infatti, una sua gestione ottimale può incrementare la capacità di ventilazione polmonare, così come stimolare l’attivazione dei muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale, necessaria a garantirne la salute quando viene sottoposta a stress meccanici importanti.
La funzionalità del diaframma risente anche del contesto sociale e della sua influenza sulla sfera emotiva. Ecco un esempio di come situazioni di stress reiterate nel tempo possano somatizzarsi, sfociando ad esempio in mal di schiena o male al collo.
Dunque, per l’osteopata il diaframma rappresenta una struttura fondamentale da indagare viste le sue numerose connessioni di tipo: muscolare, fasciale, nervoso, venoso, arterioso, linfatico, viscerale.
Per queste ragioni anatomiche e fisiologiche, un’alterazione della sua funzionalità può essere coinvolta in una moltitudine di problematiche:
- Disturbi muscolo-scheletrici: dolore al collo, mal di schiena, dolore alle anche e alle spalle;
- Disturbi gastro-intestinali: gonfiore addominale, reflusso, coliti;
- Dolori connessi alla gravidanza;
- Disturbi neonatali;
Il diaframma ricopre un ruolo centrale durante il trattamento osteopatico e le competenze dello staff di My Osteopata aiuteranno il paziente a prendere di consapevolezza del suo movimento e della sua gestione. Infatti, come qualsiasi muscolo volontario può essere allenato per cui sarà indispensabile una partecipazione attiva del paziente al fine di ottimizzare il risultato della manipolazione osteopatica.
Diaframma toracico lombare | My Osteopata
Scopri il mondo di MyOsteopata e prenota la tua visita per fornirti a Bassano del Grappa, Mogliano Veneto, Padova e Rovigo, il migliore aiuto e supporto da parte del tuo Osteopata.