Osteopatia e Sport – un legame solido ed efficace
Osteopatia e Sport |Affidarsi all’osteopatia permette all’atleta di affrontare le sfide al massimo delle proprie potenzialità, ma anche ritrovare lo stato di salute in seguito a lesioni sportive o all’affaticamento dovuto all’allenamento.
È sempre stato molto stretto il legame tra osteopatia e sport e fin dalla sua nascita la pratica osteopatica si è rivelata essere un utile strumento per aiutare gli sportivi a lenire i dolori dovuti ai traumi subiti durante gli allenamenti.
- il “Movimento Sportivo” caratterizza il gesto tecnico dell’atleta e viene curato quotidianamente in tutti i suoi frame per alzare il livello della performance;
- il “Movimento Osteopatico” è da intendersi come quello articolare e tessutale. I diversi tessuti che compongono l’organismo umano, infatti, sono organizzati in piani superficiali e profondi. Sono dei veri e propri strati connessi tra loro e, al tempo stesso, in grado di poter scivolare gli uni sugli altri per garantire una funzione adeguata della struttura che rappresentano. Questo movimento tessutale continuo, oltre a consentire una funzione ottimale dell’organo o struttura che avvolgono, consente una nutrizione adeguata delle sue cellule.
Per questo motivo, uno dei principi che guida il lavoro dell’osteopata associa la presenza di movimento alla salute di una struttura o di un organo. Da qui il motto “movimento è vita”.
Cause:
Lo sportivo, in particolare, sottopone il suo organismo a stress quotidiani durante la ripetizione del gesto tecnico e quindi necessita più che mai di avere tessuti in salute. Traumi acuti/cronici ripetuti e metodi di allenamento scorretti possono rappresentare le cause più frequenti che peggiorano la meccanica di scivolamento di tali piani tessutali, riducendo la mobilità di un’articolazione, la sua capacità di recupero muscolare dagli allenamenti e la performance sportiva stessa.
La mancata presa di coscienza di questa limitazione porta inevitabilmente l’atleta a creare dei meccanismi posturali compensatori nelle articolazioni e nei tessuti adiacenti la zona incriminata. Questo fenomeno si esprime nell’atleta con un calo o un plateau della performance sportiva, oltre che su un’aumentata predisposizione a infortuni muscolari e articolari.
Approccio dell’Osteopata:
L’osteopata ripercorre la storia dell’atleta analizzando la biomeccanica del gesto tecnico e indagando come essa può essere alterata da infortuni pregressi o da stili di vita rivedibili.
Una volta individuato il distretto/i da trattare, l’osteopata mira a ristabilire una comunicazione e una mobilità ottimale dei tessuti e quindi delle articolazioni ad essi connesse.
Il trattamento osteopatico per lo sportivo è un’occasione per ottimizzare la performance sportiva così come per prevenire o risolvere l’insorgenza di infortuni di tipo muscolo-scheletrico che spesso costringono a un periodo mal tollerato di pausa dagli allenamenti
Con My Osteopata avrai un professionista dedicato che ti affiancherà per aiutarti nella risoluzione del tuo problema!
Ci trovi a Bassano del Grappa, Mogliano Veneto, Padova e Rovigo.
Scopri il mondo di MyOsteopata e prenota la tua visita per fornirti a Bassano del Grappa, Mogliano Veneto, Padova e Rovigo, il migliore aiuto e supporto da parte del tuo Osteopata.